Comunicato U.I.C.I.

di | 28 Settembre 2020

Il 30 Agosto 2020 si è svolta, presso la sala Quadri del Comune di Cremona, l’Assemblea ordinaria dei soci della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che quest’anno, oltre all’approvazione dei documenti consuntivi dell’esercizio 2019, prevedeva anche le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, l’elezione di un consigliere regionale e di un delegato al XXIV Congresso Nazionale dell’U.I.C.I., che si terrà a Roma dal 5 all’8 Novembre.
Quest’anno si è scelto di ubicare questo importante appuntamento in una location molto suggestiva, in quanto proprio nel 2020 cade il centenario dalla nascita dell’Associazione e allora quale luogo più prestigioso e al contempo idoneo per rispettare le normative di distanziamento sociale dell’ampia “Sala Quadri” del comune di Cremona?
Come ha spiegato intervenendo all’Assemblea per portare il proprio saluto anche a nome del Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessora alle politiche sociali e alle fragilità, Rosita Viola, il comune concede solo in rare occasioni l’utilizzo di questa sala, ma la particolare ricorrenza del centenario dell’Unione ha spinto l’Amministrazione a patrocinare l’evento, anche in nome della valida collaborazione che da anni esiste tra il comune e l’UICI, tant’è vero che il 21 Febbraio 2020 in quella stessa sala si era celebrata la Giornata Nazionale del Braille, proprio mentre scoppiava l’emergenza sanitaria.
Tuttavia, l’Assessora ha anche affermato di ritenere di buon auspicio il ritrovarsi in quel luogo, per una nuova ripartenza di tutto il mondo associativo cremonese, nel rispetto delle regole sanitarie di prevenzione anticovid.
La presidente sezionale uscente, Flavia Tozzi, ha poi consegnato alla dott.ssa Viola la medaglia commemorativa del centenario e un cubo Gusta e Vinci, ripieno di caramelle, appositamente pensato per questa ricorrenza, che riporta una scritta in Braille: 1920-2020.
Due medaglie sono in seguito anche state consegnate alla sig.ra Caterina Tomasoni, quale socia più longeva e al volontario CRI dott. Stefano Rambaldi come segno di riconoscimento per il prezioso servizio di accompagnamento da anni svolto a favore dei soci cremonesi, mentre un cubo è stato donato anche ad un’altra valida collaboratrice dell’associazione, la sig.ra Paola Coppi.
I lavori sono stati presieduti da Mirella Gavioli, intervenuta in rappresentanza del consiglio regionale Lombardo UICI e presidente della sezione di Mantova, che ha portato i saluti del presidente regionale Nicola stilla ed espresso congratulazioni per il buon lavoro svolto dal Consiglio uscente di Cremona.
Altri importanti ospiti sono intervenuti sulla piattaforma zoom Meeting: la componente della direzione nazionale UICI, Katia Caravello e, a sorpresa, il presidente nazionale, Mario Barbuto, per manifestare la propria vicinanza e il ringraziamento ai dirigenti e ai dipendenti di Cremona per l’impegno profuso da loro e dalle altre sedi UICI nell’organizzazione delle assemblee elettive dimostrando grande compattezza, determinazione e serietà nel portare a termine i compiti dettati dallo statuto Sociale nonostante le difficoltà di questo periodo.
Barbuto ha aggiunto che i prossimi mesi potrebbero essere particolarmente difficili per le categorie più fragili, inevitabilmente penalizzate dalla crisi incombente, e per questo occorrerà essere uniti per difendere i propri diritti.
Ha inoltre comunicato che dal 24 al 26 ottobre si celebrerà a Genova il centenario per ricordare il percorso storico dell’unione e, in Novembre, il XXIV Congresso Nazionale, che vedrà l’elezione di un nuovo Consiglio Nazionale e del nuovo Presidente.
Sempre da remoto, hanno quindi preso parola il Direttore Generale Salvatore Romano, per un saluto e l’augurio di un buon lavoro all’assemblea e Massimo Vita, Presidente UICI di Siena, il quale ha auspicato che dalle elezioni di Cremona possa uscire una squadra forte, indispensabile per una buona gestione dell’Associazione.
Infine, dopo una breve presentazione dei candidati, sono iniziate le procedure di voto per tutti i soci. Per rispettare le norme anticovid, ogni socio è stato chiamato singolarmente per espletare il proprio diritto di voto.
Alle ore 15.45, dopo lo spoglio delle schede presso la sede di via Palestro, il verdetto dei Soci ha proclamato eletti: per il Consiglio Sezionale Chiappetti Pierluigi, Danzi Claudio, Gennari Luciano, Parmigiani Mara e Tozzi Flavia. Consigliere Regionale e Delegato al Congresso Genuino Iuzzolino. Il Consiglio di Insediamento, tenutosi Giovedì 3 Settembre u.s., ha riconfermato quale Presidente della sezione UICI di Cremona la Presidente uscente Flavia Tozzi, mentre Pierluigi Chiappetti è stato eletto Vice Presidente e Claudio Danzi riconfermato Consigliere Delegato.
La Presidente Flavia Tozzi ringrazia i Soci e il Consiglio di Cremona per la fiducia ancora una volta accordatale e promette di impegnare le proprie energie e il proprio tempo, in collaborazione con il gruppo dirigente neoeletto affinchè la sezione di Cremona dell’UICI possa continuare a garantire, anche nei prossimi 5 anni, quell’assistenza e quei servizi di cui hanno bisogno i Ciechi e gli Ipovedenti residenti sul territorio.
Infine, un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’Assemblea Sociale, a partire dal Comune di Cremona per aver concesso l’uso della Splendida Sala Quadri, alle impiegate Floriana e Giulia, ad Annamaria, che si è improvvisata tecnico del suono e ha reso possibile una perfetta trasmissione sulla piattaforma Zoom per coloro che sono intervenuti a distanza e ai volontari, Stefano e Paola per aver dedicato il proprio tempo per accompagnare i Soci all’Assemblea.
UICI Cremona
La Presidente Flavia Tozzi