PROROGA SCADENZA BANDO SERVIZIO CIVILE: LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2023

di | 16 Febbraio 2023

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cremona è pronta ad accogliere 4 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”.

Requisiti di partecipazione:

_ avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età – 28 anni e 364 giorni – alla data di presentazione della domanda);

_ non aver ricevuto condanne;

_ non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

_ non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it e scadrà lunedì 20 febbraio alle ore 14.00.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line): i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI Cremona: 171395.

Alla nostra Sezione sono stati assegnati due progetti:

_ Progetto 1: Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale (3 volontari, d cui 1 volontario G.M.O.);

_ Progetto 6: Sapere, saper essere, saper fare – ricette per l’integrazione (1 volontario).

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!
Per accedere al bando:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Per accedere alle schede sintetiche dei progetti:

https://www.uiciechi.it/serviziocivile/img2022/SINTESI_PROG_1.pdf

https://www.uiciechi.it/serviziocivile/img2022/SINTESI_PROG_6.pdf
 
I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un max di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30. Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che permetterà di avvicinarvi alla stimolante realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi ed arricchire umanamente e acquisire nuove competenze!
Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:
UICI Cremona – Via Palestro 32, Cremona
Tel. 0372 23553
Mail uiccr@uici.it